cultura ambientale, Escursioni

Escursione tra dolci colline, storia, mulini e natura

Domenica 21 Maggio 2017

RITROVO: ore 9,30 presso il parcheggio del Gabbro, Livorno (tra via della Rosa e via delle Capanne: qui il punto su Google Maps)

RITORNO: ore 16,30 circa

LUNGHEZZA PERCORSO: 10,5 km circa

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 300 m circa

DURATA SENZA PAUSE: 3,30 h

DIFFICOLTA’: E – facile

COSTO: 12 € a persona, 5 € bambini sotto i 12 anni. La quota comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.

Pranzo al sacco

Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, copricapo.

Dal paese del Gabbro ci incammineremo per l’antica Strada dei Mille nota come “Strada vicinale vecchia del Gabbro”. Una piccola deviazione ci porterà ad ammirare il Tripoli di Paltratico, un elemento geologico del nostro territorio di notevole rilievo. Immersi tra dolci colline e filari di cipressi arriveremo dove un tempo si ergeva la Pieve di Camaiano. Da lì sarà breve il tratto che ci condurrà al Ponte Romano, la nostra meta per il pranzo e il relax, dove il silenzio è interrotto dal canto degli uccelli e dal gracidio delle rane che popolano il botro Riardo. Quando riprenderemo il cammino sarà il panorama toscano, tanto caro ai Macchiaioli, da farci da cornice. Giungeremo alla cava di serpentinite che ci introdurrà nella valle del Sanguigna dove i mulini ad acqua nascosti nel bosco ci faranno immaginare una vita passata. Lungo l’ultima parte del nostro cammino incontreremo un piccolo bosco di querce da sughero che tra la fine dell’Ottocento e metà del Novecento ha fornito materia prima a numerose fabbriche del livornese.

Per prenotazioni mandare una mail a naturama.toscana@gmail.com con nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e numero di telefono per ciascun partecipante oppure telefonare a M.Beatrice 3347313406.

Le iscrizioni terminano il giorno precedente dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...