birdwatching, cultura ambientale, Educazione ambientale, Escursioni

Escursione con l’ornitologo: i rapaci notturni in Toscana

Sabato 4 Novembre 2017

NaturAma
presenta
Escursione con l’ornitologo:
i rapaci notturni in Toscana
con Giorgio Paesani

 

Ritrovo: ore 16,30 Valle Benedetta
Ritorno: ore 23,30 circa
Lunghezza: 7,3 km
Dislivello complessivo: 320 m circa
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento a strati.
Cosa portare: luce frontale o torcia
Cena al sacco
COSTO: 15 € a persona. La quota comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.
Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi mandare una mail a naturama.toscana@gmail.com con i propri dati (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e recapito telefonico per ogni partecipante). Per informazioni telefonare al 3347313406 (Beatrice). Le prenotazioni terminano il giorno prima dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

Conoscere per amare e conservare la Natura
La conservazione dei rapaci notturni è legata non solo alla persecuzione da parte dell’uomo, ma anche a fenomeni quali l’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci nell’agricoltura, il taglio non controllato dei boschi, la silvicoltura intensiva ed infine il bracconaggio.
In questa escursione avrete la possibilità di conoscere e amare il misterioso mondo dei rapaci notturni!
Dall’abitato di Valle Benedetta ci incammineremo su un largo sentiero fino ad arrivare a Villa Cristina. In questa meravigliosa Villa immersa nel bosco del Parco dei Monti Livornesi, l’ornitologo Giorgio Paesani ci illustrerà le caratteristiche e le abitudini dei rapaci notturni della Toscana. Dopo cena, dalla teoria passeremo alla pratica in cerca dei silenziosi padroni della notte.

Giorgio Paesani appassionato e stimato ornitologo membro del Centro Ornitologico Toscano, si dedica all’osservazione e allo studio degli uccelli da quando era adolescente. La sua lunga esperienza unita ad una grande sensibilità e smisurata passione coinvolge e trascina.
Autore di articoli sia scientifici sia divulgativi, ha partecipato con propri scritti a numerose pubblicazioni naturalistiche coltivando così l’altra sua piccola grande passione: comunicare.
La serata sarà quindi l’occasione giusta per presentarci il suo libro: ”QUANDO LO INCONTRAI- Diario di un cercatore di rapaci”.

 

-Grazie a Paolo Taranto per la fotografia di copertina-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...