birdwatching, Educazione ambientale, Escursioni

Escursione con l’ornitologo:i passeriformi (e non solo) a Primavera

NaturAma
presenta
Escursione con l’ornitologo:
i passeriformi (e non solo) a Primavera
ascoltare, osservare, riconoscere e aiutare
con Giorgio Paesani

Ritrovo: ore 9,00 Le Palazzine, Gabbro (qui il punto Google Maps)
Ritorno: ore 15,30 circa
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello complessivo: 190 m circa
Difficoltà: E facile
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento a strati.
Cosa portare: binocolo e guida al riconoscimento degli uccelli (per i neofiti che volessero acquistarne una si consiglia: La nuova guida del Birdwatcher di Peter Hayman & Rob Hume)

Pranzo al sacco

COSTO: €15 a persona. €12 soci WWF, WWF YOUng e membri della Società Italiana Scienze Naturali. La quota comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.

Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi compilare il form in fondo alla pagina. Per informazioni telefonare al 3347313406 (Beatrice). Le prenotazioni terminano il giorno prima dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

In questa escursione l’ornitologo Giorgio Paesani ci insegnerà a riconoscere le specie più comuni e contattabili dal canto, dai richiami o dalle tracce; inoltre darà indicazioni importanti su come possiamo aiutare i passeriformi di boschi e giardini ad affrontare il momento più importante: la riproduzione.
Dalle Palazzine ci incammineremo all’interno della Valle del Chioma ricca di biodiversità. Presso il Gorgo faremo la prima sosta per ascoltare e osservare i frequentatori di boschi e zone aperte di carattere agricolo. La seconda sosta, presso Cafaggio, ci permetterà di continuare l’osservazione e di rilassarci.

Giorgio Paesani appassionato e stimato ornitologo membro del Centro Ornitologico Toscano, si dedica all’osservazione e allo studio degli uccelli da quando era adolescente. La sua lunga esperienza unita ad una grande sensibilità e smisurata passione coinvolge e trascina.
Autore di articoli sia scientifici sia divulgativi, ha partecipato con propri scritti a numerose pubblicazioni naturalistiche coltivando così l’altra sua piccola grande passione: comunicare. La giornata sarà quindi l’occasione giusta per presentarci il suo libro: ”QUANDO LO INCONTRAI- Diario di un cercatore di rapaci”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...