Il Buio e La Luce

Dinaturama.toscana

Il Buio e La Luce

WWF Livorno, CNR-Ibimet e NaturAma

presentano

IL BUIO e LA LUCE

ALLA SCOPERTA DELLA BUIOMETRIA NELLA

VALLE DEL CHIOMA

Ritrovo: ore 17:30 presso Le Palazzine (Gabbro, Livorno) https://goo.gl/maps/T8z5ABXU8pL2
Ritorno: ore 23:30 o ore 10:00 della mattina seguente
Lunghezza: 2 km circa
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a strati, cappello
Cosa portare: per chi vuole c’è la possibilità di montare le tende e dormire sotto le stelle. Il pernottamento non è obbligatorio, ma vivamente consigliato. Per chi decide di rimanere portare tenda, tutto l’occorrente per dormire e torcia
Cena al sacco o possibilità di mangiare i prodotti di Cafaggio.
Costo: €10 a persona, €8 per i soci WWF. La quota comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT. La quota non comprende un contributo da versare per cena e/o colazione

Una breve passeggiata ci condurrà al Podere di Cafaggio nella meravigliosa Valle del Chioma dove, insieme alla Guida Ambientale, avremo modo di conoscere la biodiversità della Valle.
Quando il sole tramonterà sarà il BUIO il vero protagonista. Un esperto del CNR Ibimet ci farà scoprire cos’è la BUIOMETRIA, sarà l’occasione per valorizzare il cielo notturno sulle nostre colline e per sensibilizzare sulle problematiche dell’inquinamento luminoso, il tutto ovviamente condito dalla pioggia delle Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo, che avrà il suo culmine proprio in quelle notti.
Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi compilare il form in fondo alla pagina del sito. Per informazioni telefonare al 3347313406 (Beatrice). Le prenotazioni terminano il giorno prima dell’escursione o al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

Grazie a Paolo Taldo per la fotografia di copertina.

PRENOTAZIONI TERMINATE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI!

Info sull'autore

naturama.toscana subscriber

Lascia una risposta