Mi chiamo Maria Beatrice Morelli, sono nata e cresciuta a Livorno in una casa piena di libri e un giardino ricco di fiori. Nasce così la mia passione per la natura. La curiosità di una bambina che esplorava un mondo fantastico fatto di colori, profumi e strane forme regolata da misteriose leggi. Questa passione mi ha portata a laurearmi in biologia approfondendo il comportamento animale. Competenze che mi hanno permesso di collaborare con la Provincia di Pisa a progetti di monitoraggio della fauna selvatica.
Nel 2006 ho collaborato alla stesura del testo “Sentieri & natura nella provincia di Pisa” (Pacini Editore) . Questa è stata l’occasione per approfondire l’esperienza di cammini e sentieri nel territorio toscano.
Il desiderio di una maggiore professionalità e consapevolezza mi ha portata a conseguire l’attestato del corso professionale di “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” e prendere l’abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica (ai sensi della L.R. 42/2000).
Dopo tanti anni provo la stessa curiosità verso la natura di quando ero bambina e mi emoziono come allora.
NaturAma nasce dalla voglia di condividere queste emozioni con gli altri, di far conoscere le meraviglie e i meccanismi che regolano la vita degli animali e delle piante perché sono certa che basterebbe conoscere la Natura per amarla e rispettarla in tutte le sue forme.
Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà
(Marco Tullio Cicerone, IX, 4, a Varrone)
Cammina sempre con noi Jonathan, compagno di vita e di avventure!
Jonathan Casali snorkel instructor e snorkel diver (SSI), addetto alla sicurezza in mare e acque interne (certificato S.N.S. Genova). Vive e lavora sulle colline livornesi, appassionato di natura in genere, predilige gli ambienti marini.
Accompagna tutte le escursioni a terra e organizza le uscite di snorkeling nell’Arcipelago Toscano.